Chi Siamo
La Cooperativa Impresa Sociale A.R.S., è nata in seno all’Associazione “Libera. Nomi e numeri contro le mafie” e in memoria di Alberto Vallefuoco, Rosario Flaminio, Salvatore De Falco, tre giovani innocenti uccisi dalla camorra in via Nazionale delle Puglie davanti al Pastificio Russo.
A.R.S. è acronimo dei tre nomi e l’obiettivo è di non dimenticare chi è vittima innocente della violenza della camorra presente ancora oggi sul nostro territorio.
La cooperativa è a mutualità prevalente ex art. 1 legge 381/91 lettera b ed ha tra gli scopi sociali quello di creare lavoro onesto e dignitoso soprattutto per chi è rimasto vittima della crisi economica che attanaglia il nostro Paese, facilitare l’emersione del lavoro nero, inserire e recuperare soggetti svantaggiati del territorio e non solo.
La cooperativa è una impresa no profit condotta con etica di responsabilità verso la comunità e l’ambiente.
Si avvale, inoltre, della rete delle cooperative di Libera già operanti in Regione Campania per la promozione delle campagne di comunicazione e delle diverse attività.
Nello specifico la cooperativa ha partecipato, come soggetto proponente e come partner, all’organizzazione di incontri e seminari sulle pari opportunità.
Dalla sua creazione la cooperativa è costantemente impegnata sul tema della Violenza contro le donne organizzando seminari con adulti e laboratori con le scuole.
Seminari e laboratori scolastici sono stati fatti sui temi della legalità, impresa sociale, beni confiscati.
Ha aderito al Festival dell’Impegno Civile sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Festival che si svolge nei beni confiscati, coniugando il lavoro nel sociale, con il lavoro per i diritti e la promozione della legalità.
La cooperativa partecipa al Festival di Casalnuovo promuovendo il riutilizzo dei beni confiscati coinvolgendo i ragazzi delle scuole, le Associazioni dei genitori, le associazioni di diversamente abili presenti sul territorio.
Sono stati progettati da e con i ragazzi attività ludico ricreative, orti sociali e fattorie didattiche con le altre cooperative campane di Libera ed in particolare con la cooperativa Ottavia.
La cooperativa è impegnata con una rete di scuole ed enti contro la dispersione scolastica attraverso la promozione del lavoro cooperativo, attraverso la promozione dei diritti e la promozione dell’alimentazione biologica ed etica.
La cooperativa ha partecipato in rete come ente capofila all’avviso Per “Accordi territoriali di genere” aggiudicandosi il finanziamento regionale per un progetto che vedrà la creazione di uno sportello donna, di una ludoteca e l’attivazione di un servizio di baby trasporto.